1.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7a.jpg8.jpg9.jpg

 

AZERBAIJAN MILLENARIO

 

 

 

 

1 giorno:  ITALIA /BAKU

Partenza dall’Italia con voli di linea. Arrivo a Baku e trasferimento in albergo. Sistemazione e pernottamento.

 

2 giorno:  BAKU

Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita dei punti più significativi della Capitale azera; si inizia dal Vicolo del Martiri, situato sulle pendici più alte della parte ovest della città; questo è il posto migliore per una panoramica sull’intera città e sulla sua baia. Quindi scenderemo nel centro storico di Baku, nella sua Città Vecchia 'Icheri Sheher' con i suoi stretti vicoli, i caravanserragli storici, le moschee ed il Palazzo della dinastia Shirvan Shah, patroni dell'ordine religioso Helwati Sufi e Khalilullah I. Gli esterni della Torre della Vergine del XII secolo e degli imponenti palazzi dei baroni del petrolio, costruiti nel boom petrolifero tra il 1870 ed il1914.  La splendida vista di tutta la baia di Baku si apre dalla cima della torre. Quindi visiteremo il “singolare” Museo del Tappeto Azerbaijano, la cui architettura ricorda  un tappeto arrotolato. Custodisce la più grande collezione di tappeti azeri del mondo. Il museo è diventato praticamente centro di ricerca e formazione culturale-educativo dove ormai si tengono eventi, mostre, simposi internazionali e conferenze. Rientro in albergo e pernottamento.

 

3 giorno: BAKU E GOBUSTAN

Prima colazione in albergo. Questa mattina lasceremo Baku per la Riserva di Gobustan. Situata a circa 65 km dalla capitale, su una superficie di 537 ettari, si trova una delle più grandi ed antiche collezioni al mondo di incisioni rupestri, dichiarata nel 2007 patrimonio mondiale dell'UNESCO. Nella Riserva Gobustan si possono ammirare antichi insediamenti, i resti del preistorico Stone Circle ed altri reperti dell'età della pietra della regione. I Petroglifi di Gobustan sono stati più volte esaminati dal famoso esploratore norvegese Thor Heyerdahl, che ha ritrovato le più antiche immagini conosciute al mondo della piroga. Di particolare interesse è anche una lastra di pietra con una iscrizione latina datata primo secolo. Il manufatto in pietra sarebbe stato lasciato infatti qui dalla XIIa Legione Romana dell'imperatore Domiziano, probabilmente durante la campagna di sostegno ai Regni di Iberia e Albània nel 75 d.C. Visita quindi ai vulcani di fango (solo in base alle condizioni meteorologiche favorevoli e se le strade saranno asciutte). Terminata la visita rientro a Baku e pomeriggio libero. Pernottamento in albergo.

 

4 giorno: BAKU SHAMAKHI E SHEKI 

Prima colazione in albergo. Lasciando Baku il nostro viaggio ci porta attraverso bei paesaggi sulla strada per Sheki. Pranzo lungo il tragitto. Sosta a Shamakhi; tra il IX ed il XVI sec fu anche capitale dell'impero e residenza della Dinastia Shirvan. E’ considerata una delle più belle città d'Oriente. A metà del XVIII secolo fu il principale centro del Khanato Shamakhi. Il sito storico più significativo della città è la Fortezza Gulistan (XI-XII secolo), fu anche l’ultimo rifugio della dinastia Shirvan, che fu costruita per la difesa della città. Visita alla moschea-cattedrale Djuma, attualmente centro per la tessitura di tappeti e per la produzione di vino. Arrivo in serata a Sheki. Sistemazione, cena libera e pernottamento in albergo.

 

5 giorno: SHEKI E KISH

Prima colazione in albergo. Visita di quella che viene considerata una delle più antiche città dell'Azerbaigian. Sheki è giustamente considerata la riserva architettonica del paese. Di particolare interesse per i turisti, provenienti da tutto il mondo, è il Palazzo di Sheki Khan (1762), un raro esempio di combinazione delle tradizioni architettoniche nazionali. Il vetro adoperato per la realizzazione dello shebeke (mosaico nazionale) è stato portato da Venezia. Ci sono molti altri monumenti storici interessanti in questa antica città: le rovine della inespugnabile Fortezza, datata XV-XVIII secolo, e due caravanserragli ancora oggi visibili. Pranzo in ristorante. Ci sposteremo quindi in campagna, nel villaggio di Kish, per la visita della chiesa di San Elishe la più antica del Caucaso (risalente al primo secolo d.C). Terminate le visite degusteremo un dessert (lo sheki halva) unico nel suo genere. Dolce già conosciuto nell’antica Mesopotamia nel  settimo secolo a.C. Rientro a Sheki, cena libera e pernottamento in albergo.

 

6 giorno:  SHEKI, GABALA E BAKU

Prima colazione in albergo. Partenza per il ritorno a Baku. Lungo la strada faremo sosta per la visita del villaggio di Nidj dove vive la minoranza locale Udi, ex comunità cristiana della regione di Gabala e per visitare anche la chiesa locale ed incontrare gli Udis cristiani locali dalla minoranza udi. Visiteremo il museo di Udis “Udi Ocagi” che si trova nella pittoresca pianura del versante meridionale del Grande Caucaso. Questo villaggio etnografico riflette la cultura, le tradizioni, stili di vita del popolo Udi. Pranzo in corso di escursione. Proseguiamo quindi fino a raggiungere la città di Gabala dopo un viaggio in bus di circa due ore tra alte montagne e verdi foreste. Lasciamo il bus per esplorare le tracce della città in rovina di Chukur Gabala a piedi. Arrivo infine a Baku, sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

 

7 giorno: BAKU E LA MONTAGNA DI FUOCO

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato alla visita guidata dell'antico tempio zoroastriano Ateshgah, situato nella Penisola di Absheron a circa 30 km dal centro di Baku nel sobborgo di Surakhany, il nome è di origine persiana e può essere tradotto come Casa del Fuoco. Insieme a Yanar Daĝ, la “montagna di fuoco”, si tratta della principale attrazione turistica della penisola ed è un antico luogo di culto; è uno dei siti archeologici più importanti e meglio conservati di tutto il paese e la sua storia ne fa sicuramente un luogo pieno di fascino. Di sicuro il luogo venne venerato per secoli dai seguaci dello Zoroastrismo, religione che considerava il fuoco un elemento sacro. Dopo aver visitato il tempio, ci rechiamo allo Yanar Dag. È’ il luogo turistico più famoso e popolare della "fiamma eterna" in Azerbaigian. In realtà è una collina con gas naturale che brucia sul suo pendio dai tempi antichi. Secondo una leggenda, la fiamma di Yanar Dag fu accidentalmente accesa da un pastore negli anni '50. Rientro a Baku e pomeriggio a disposizione per visite individuali o facoltative. Rientro in albergo e pernottamento.

 

8 giorno: BAKU/ITALIA

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto con bus privato e partenza per il rientro in Italia con voli di linea. 

 


 

 Calendario Partenze Estate 2024 (minimo 2 persone)  Adulti in doppia  Suppl. Singola
 16 marzo; 20 luglio; 2 novembre e 7 dicembre  1.720,00 340,00
 23 marzo; 27 aprile; 10 agosto e 12 ottobre  1.850,00
340,00

 

ALBERGHI PREVISTI (o similari) :

a Baku: AKSENT ****  

a Sheki: ISSAM ****

 

NESSUN DIRITTO D'ISCRIZIONE

 

LE QUOTE INCLUDONO:

- Voli Turkish Airlines da Roma o Milano inclusi bagaglio da stiva ed a mano

- Sistemazione in camere doppie con servizi negli alberghi indicati o similari

- Trasferimenti da/per l'aeroporto a Baku

- Tutte le prime colazioni a buffet come da programma

- Visite ed escursioni con bus e guida-accompagnatore parlante italiano

- Visto Elettronico

- Assicurazione medica/bagaglio e kit da viaggio

 

LE QUOTE ESCLUDONO:

- Le tasse aeroportuali che saranno comunicate all'iscrizione

- Tutto quanto non indicato nelle Quote includono

 

 SUPPLEMENTO PARTENZA DA MILANO:

Posizione Footer