1.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7a.jpg8.jpg9.jpg

Reykjavik e l'Islanda

 

 

 

1° giorno - ITALIA / REYKJAVIK

Partenza dall’Italia con voli di linea. Arrivo all’aeroporto di Reykjavik. Trasferimento con Flybuss in albergo. Sistemazione e pernottamento.

 

2° giorno - REYKJAVIK/VIK

Prima colazione in albergo. Incontro con la guida parlante italiano. La giornata sarà dedicata alla famosa escursione chiamata Circolo d’Oro, avremo modo di visitare la famosa Zona Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti. Di seguito visiteremo anche la cascata Gullfoss ed il Parco Nazionale Thingvellir, dove le forze della Grande falda Atlantica sono chiaramente visibili. È qui dove le placche tettoniche nordamericana ed europea si allontanano a una velocità di 2-6 cm all'anno. Thingvellir è anche il luogo dove è stato fondato nel 930 l'antico parlamento islandese.  

Si tratta di una zona di eccezionale bellezza sia geologica che di significato storico.

Dopo la visita di questi luoghi, che richiamano turisti da ogni parte del mondo, procederemo attraverso i paesaggi dell’Islanda del Sud fino ad arrivare al nostro albergo, poco distante dal paese di Vik, dove soggiorneremo per 2 notti. Cena e pernottamento. Con un po’ di fortuna, uscendo dal nostro albergo, avremo anche l’opportunità di poter ammirare l’aurora boreale.

 

3°giorno - SKAFTAFELL/JÖKULSARLÓN

Prima colazione in albergo. Al mattino visiteremo la famosa e suggestiva spiaggia nera di Dyrholaey, il luogo più fotografato d’Islanda, con i suoi faraglioni rocciosi testimoni millenari nell’oceano impetuoso. Dirigendoci poi ad est, lungo la costa meridionale, arriveremo fino al ghiacciaio Jökulsarlon con la sua bella laguna. La laguna si è sviluppata circa 60 anni fa con un continuo processo di caduta di iceberg del ghiacciaio Bre Amerkurjökull. Ci fermeremo ad ammirare questi iceberg, con i loro due principali colori, uno bianco latte mentre l'altro è di un brillante color blu, con un magico gioco di luci e cristalli di ghiaccio. La laguna è piena di pesci che arrivano dal mare con le maree. Sulla via del ritorno, a Vik, visiteremo anche il parco nazionale di Skaftafell, parte del parco di Vatnajökull, che custodisce alcune delle più famose bellezze naturali del paese. Spettacolari ed indimenticabili soste ci attendono qui per fotografie favolose. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

4° giorno - EYJAFJALLAJOKULL E LAGUNA BLU

Prima colazione in albergo. Dirigendoci lungo la costa meridionale oggi ci dedicheremo alla visita della famosa e suggestiva spiaggia nera (Reynisfjara). Proseguendo faremo sosta e visita alle bellissime cascate Skogafoss e Seljalandsfoss, nonché ai ghiacciai e i vulcani di Myrdalsjökull / Katla e Eyjafjallajökull.

Infine, prima di tornare a Reykjavik, potremo accedere alla celebre Laguna Blu per un bagno caldo tra i fanghi termali di silicio. In serata arriveremo a Reykjavik. Sistemazione in albergo e pernottamento.

 

5° giorno - REYKJAVIK

Prima colazione in albergo. Giornata libera per attività individuali a Reykjavik. Pernottamento in albergo.

 

6° giorno - REYKJAVIK/ ITALIA

Prima colazione in albergo. Mattino a disposizione. Trasferimento con Flybuss all’aeroporto di Keflavik e partenza per l’Italia con voli di linea.