1.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7a.jpg8.jpg9.jpg

 

MADRID, TOLEDO E L'ANDALUSIA
 
alhambra-granada
 
1  Giorno - ITALIA / MADRID

Partenza con volo di linea. Arrivo a Madrid. Incontro con l'autista e trasferimento con auto in albergo. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo. Alle ore ore 20.30 incontro con la guida e gli altri partecipanti nella hall dell'albergo per una breve illustrazione del viaggio.


2  Giorno - MADRID / CORDOVA / SIVIGLIA

Prima colazione in albergo. Partenza per Cordova. Visita della Moschea, una delle più belle opere dell'arte islamica nel mondo, con un bellissimo bosco di colonne ed un sontuoso "mihrab" (la nicchia che indica la direzione della Mecca). Al termine, passeggiata per il Quartiere Ebraico, con le sue stradine caratteristiche, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Proseguimento per Siviglia. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.


3  Giorno - SIVIGLIA  

Prima colazione in albergo. Ampia panoramica della città e visita della Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo, un insieme armonioso d’insolita bellezza, insieme alla Giralda, antico minareto della moschea, diventata poi il campanile della Cattedrale. Poi passeggiata per il singolare Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi leggendari, piazzette e bellissimi cortili in fiore. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in albergo.


4  Giorno - SIVIGLIA / JEREZ DE LA FRONTERA / RONDA / GRANADA

Prima colazione in albergo. Partenza per Jerez de la Frontera. Sosta in una cantina per una degustazione di vini. Lo Sherry è il vino spagnolo più conosciuto all’estero. La produzione e la vendita di questo vino influiscono molto sull'economia della città e dei suoi dintorni. Si prosegue lungo una strada chiamata “Via dei Villaggi Bianchi” (Grazalema, Arcos de la Frontera, etc.). Questa zona montuosa è stata terra di confine durante le guerre tra i regni cristiani e musulmani per più di trecento anni dal XIII al XV secolo. Tutti i paesi sono arroccati sulle colline ed i Castelli in cima dominano sulle splendenti casette bianche situate più in basso. Hanno stradine strette a labirinto ed il percorso per arrivare alla cima è costellato di fantastiche viste panoramiche. Arriviamo a Ronda, un luogo impressionante dove una gola di oltre 100 metri di profondità, chiamata El Tajo, divide la città. Avremo tempo per visitare l'Arena, costruita nel 1784, totalmente in pietra, che è considerata una delle più belle e più antiche in Spagna. Passeggiata per la Città Vecchia dove si trovano alcuni bei palazzi storici e si gode della bella vista sul magnifico paesaggio. Arrivo in serata a Granada. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.


5  Giorno - GRANADA

Prima colazione in albergo. Al mattino visita guidata della città a partire dalla Cattedrale, capolavoro del Rinascimento in Spagna. Quindi visiteremo la Cappella Reale, con il sepolcro scultoreo dei Rei Cattolici. Si prosegue con la nostra guida fino ad arrivare nella zona che ci permetterà di ammirare dall’esterno l’Alhambra per una intensa spiegazione di questo bel monumento e della sua importanza storica. Un tempo Palazzo reale e Fortezza dei re Nazaridi, testimone dello splendore del periodo medievale musulmano della città. La visita termina alle ore 13 circa. Pomeriggio libero ma, acquistando il biglietto d’ingresso e le Audio-guide in italiano, si potrà visitare l’Alhambra (individualmente e senza il servizio guida). Rientro in albergo, cena e pernottamento.


6  Giorno - GRANADA / TOLEDO / MADRID

Prima colazione in albergo. Partenza per Toledo. Durante il percorso si attraverserà la regione della Mancha dove si potranno ammirare i paesaggi descritti nell'opera di Don Chisciotte. Toledo è stata capitale della Spagna e Residenza reale nel XIII secolo; durante questo periodo di massimo splendore le popolazioni musulmane, ebree e cristiane vissero insieme pacificamente facendola diventare grande centro culturale e monumentale. Passeggiando lungo le sue strette stradine si può ammirare il percorso storico che questa cittadina ha avuto. Visiteremo infine la Cattedrale. Al termine proseguiamo per Madrid. All’arrivo sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.


7  Giorno - MADRID

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato alla visita guidata della Capitale; inizieremo con la parte chiamata “Madrid degli Asburgo”, (la dinastia che regnò dal XVI all’inizio del XVIII sec.): in poche parole il cuore storico più antico della città, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa (comune). Continueremo con la “Madrid dei Borboni” (dinastia attuale) e gli sviluppi urbanistici del XVIII e XIX secolo che hanno caratterizzato la città: le meravigliose fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, asse principale nord-sud della città, la Borsa, il Parlamento. Pomeriggio libero. Suggeriamo la visita ad uno dei grandi musei (Museo del Prado, Reina Sofia...), oppure l’interno del Palazzo Reale…o semplicemente passeggiare per le strade del centro sempre piene di gente e prendere un caffè in uno dei numerosi bar all’aperto. Cena libera. Pernottamento in albergo.


8  Giorno - MADRID / ITALIA

Prima colazione in albergo. Tempo a disposizione fino alla partenza. Trasferimento con auto ed autista in aeroporto e partenza per il rientro in Italia con volo di linea.




 

 Calendario Partenze 2024 (minimo 2 persone)    Adulti in doppia      Supplemento Singola  
 21 luglio e 25 agosto   1.320,00 425,00
 26 maggio; 23 giugno; 8, 15, 29 settembre; 13, 27 ottobre  1.420,00 525,00
 11 agosto  1.480,00  425,00 

  

ALBERGHI PREVISTI (o similari) :

a Madrid: AGUMAR ****

a Siviglia: EXE SEVILLA MACARENA ****     oppure     SILKEN AL ANDALUS ****

a Granada: ALLEGRO GRANADA ****   oppure   OCCIDENTAL GRANADA ****

 

NESSUN DIRITTO D'ISCRIZIONE

 

LE QUOTE INCLUDONO:

- Voli ITA da Roma inclusi bagaglio da stiva e a mano

- Sistemazione in camere doppie conservizi negli alberghi indicati o similari

- Trasferimenti con auto ed autista da/per l'aeroporto a Madrid

- I pasti indicati nel programma (6 cene in albergo bevande escluse)

- Servizio di bus GT per tutto l'itinerario

- Visite con guida parlante italiano, ingressi ed auricolari

- Accompagnatore locale parlante italiano per tutto il viaggio

- Assicurazione medica/bagaglio e kit da viaggio

 

LE QUOTE ESCLUDONO:

- Le Tasse aeroportuali (che saranno comunicate all'iscrizione) e tutto quanto non indicato nelle Quote Includono

 

 SUPPLEMENTO PARTENZA DA MILANO :  su richiesta

 

ATTENZIONE: Per l'ingresso in Spagna non c'è più l'Obbligo del Green Pass e del ciclo vaccinale

 

Posizione Footer