1.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7a.jpg8.jpg9.jpg

 

GERMANIA ROMANTICA
 
rsz germania2
 
1  Giorno - ITALIA / BERLINO

Partenza con volo di linea. Arrivo all'aeroporto di Berlino. Trasferimento libero in albergo e sistemazione. Alle ore ore 19.30 circa incontro con l'accompagnatore e gli altri partecipanti nella hall dell'albergo. Cena e pernottamento.


2  Giorno - BERLINO

Prima colazione in albergo. Al mattino, ore 9 circa, inizia la giornata dedicata alla visita di questa città che ha occupato le principali pagine della storia del secolo scorso; dalle due guerre mondiali alla caduta del Muro. In un’ampia panoramica vedremo i principali palazzi storici situati nel Foro Federiciano e sul Viale “Unter den Linden (Sotto i Tigli) Università Humboldt, Teatro dell’Opera, Santa Edwig la cattedrale cattolica, Neue Wache, Palazzo dei Principi e delle Principesse, Arsenale, Duomo di Berlino e Isola dei Musei. Passeggiata nel quartiere di San Nicola dove, nel 1237, nasce la colonia commerciale di Berlino e la piazza più bella di Berlino il Gendarmenmarkt. Si prosegue verso il nuovo quartiere della Potsdamerplatz costruito sotto la direzione dell’architetto Renzo Piano. Al pomeriggio, dopo la pausa pranzo, si prosegue verso la Porta di Brandeburgo ed il monumento dell’Olocausto; quindi il Reichstag/Bundestag (Parlamento), per poi terminare la visita con i simboli della guerra fredda: Eastside Galery (1Km e 300 metri di muro di Berlino dipinto a Murales), ed il Checkpoint Charlie. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.


3  Giorno - BERLINO / LUBECCA 

Prima colazione in albergo. Partenza per il Castello di Schwerin, sembra uscito dalla scenografia di una fiaba; situato su un’isoletta in mezzo ad un lago e circondato da bellissimi giardini. Sosta e pranzo libero. Proseguimento per Lubecca, la Regina della lega Anseatica, l’unione commerciale che dal secolo XIII al XV controllò il commercio di tutto il Nord Europa. Risalenti a questo periodo di splendore economico, sono una buona parte dei principali monumenti che vedremo: la Chiesa di Santa Maria, il Palazzo Municipale, la casa della famiglia Buddenbrook, legata ai romanzi del premio Nobel Thomas Mann. Ammireremo anche il simbolo della città: la porta medievale di Holstentor ed i magazzini del sale. Questa bellissima cittadina ci invita a passeggiare lungo le stradine medievali ed i vicoli per scoprire le sue caratteristiche bellezze. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.


4  Giorno - AMBURGO E BREMA

Prima colazione in albergo. Partiamo per la vicina Amburgo dove, purtroppo, ben poco resta del passato medievale di quando faceva parte della Lega Anseatica. Nonostante le distruzioni causate dalle bombe della Seconda guerra mondiale, Amburgo ha dimostrato una vitalità unica trasformandosi, nell’immediato dopo-guerra, nella seconda città più importante del Paese, sia dal punto di vista economico che sociale. Durante la passeggiata visiteremo la chiesa di San Michele (Michel), il Municipio e la Borsa situati sulla bellissima Piazza del Comune, il pittoresco quartiere sul fiume con gli antichi magazzini per lo stoccaggio delle merci raggiungendo infine la modernissima costruzione della Filarmonica, che domina il porto, diventata il simbolo della città. Tempo libero per pranzo e, nel tardo pomeriggio, proseguimento per Brema. Arrivo in albergo e sistemazione. Cena e pernottamento.


5  Giorno - QUEDLINBURG E LIPSIA

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato alla visita di Brema, importante membro della Lega Anseatica. Ancora oggi vediamo nei suoi palazzi le testimonianze storiche del suo ricco passato; il Duomo, il Municipio e la Camera di Commercio (Schutting), la piazza del mercato ma, soprattutto, assaporeremo l’atmosfera fiabesca dei suoi vicoli con le case medievali del quartiere di Schnoor e la Böttcherstrasse. Da non perdere i due simboli della città: il “Roland”, la statua simbolo dei diritti di libertà e autonomia della città risalente ai tempi dell’imperatore Carlo Magno; i Musicanti di Brema, resi famosi dalla fiaba dei Fratelli Grimm. Pranzo libero. Partenza per Quedlinburg un vero gioiello medievale dove, tra le sue case a graticcio e le stradine acciottolate, sarà come tornare indietro nel tempo… e dove passeggiare è un vero piacere. Proseguimento per Lipsia. All’arrivo sistemazione in albergo. Cena in ristorante e pernottamento.


6  Giorno - LIPSIA E DRESDA

Prima colazione in albergo. Passeggiata per il centro di Lipsia, palcoscenico di alcuni degli avvenimenti più importanti della storia tedesca: Goethe vi studiò, Martin Lutero disputò con Johannes Eck fedele al Papa dando il via alla riforma, nella chiesa di S. Nicola nel 1989 iniziarono i lunedì della preghiera che portarono alla rivoluzione pacifica nella DDR ed alla caduta del muro di Berlino. Ma Lipsia è, soprattutto, sinonimo di musica: qui nacque Wagner e Bach vi morì dopo aver composto la maggior parte dei suoi capolavori. Ora è sepolto nella chiesa di S. Tommaso. In tarda mattinata si partirà per la vicina Dresda, la ‘Firenze sull’Elba”. Pausa pranzo e, nel pomeriggio, visita di questa splendida città storica piena di tesori: lo Zwinger, la Semperoper (teatro dell’Opera), la Chiesa Cattolica di corte, la Frauenkirche (chiesa di Nostra Signora), ed il famoso fregio del corteo dei Principi, composto da ben 25.000 piastrelle di porcellana. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.


7  Giorno - POTSDAM E BERLINO

Prima colazione in albergo.Partenza per Postdam, gioiello di architettura barocca e Residenza estiva dei Re prussiani nel parco del Sanssouci (dove si trova l’omonimo castello residenza di Federico II “il Grande”, oltre ad altri quattro castelli di epoche differenti. Nel parco del Neue Garten si trova il castello del Cecilienhof dove nel luglio del 1945 si tenne la celebre conferenza di Potsdam con i 3 grandi, Truman Churchill e Stalin dove si stabilirono le sorti della Germania dopo la guerra.  Faremo  pausa pranzo nel pittoresco quartiere olandese, caratterizzato da 112 casette in stile con mattoni rossi risalenti al ‘700. Per concludere, prima del nostro rientro a Berlino, visiteremo la bellissima piazza della chiesa di S. Nicola, dove si trova il Castello reale oggi sede del governo del Brandeburgo. Rientro a Berlino e sistemazione in albergo. Cena libera (consigliamo di provare uno dei tanti tra ristoranti o birrerie presenti nel centro città) e pernottamento.


8  Giorno - BERLINO / ITALIA

Prima colazione in albergo. Tempo libero fino alla partenza. Trasferimento libero in aeroporto, almeno 2 ore prima della partenza, e volo di linea per il rientro in Italia.




 

 Calendario Partenze 2024 -  (min. 2 persone)  Adulti in doppia  Supplemento Singola 
  21 e 27 luglio; 3 e 18 agosto  1.550,00 490,00 
 6 luglio e 23 agosto  1.575,00 475,00
 11 agosto  1.610,00 490,00

  

ALBERGHI PREVISTI (o similari) :

a Berlino: Park Inn-Alexanderplatz ****

Lubecca: Park Inn-Lubeck ****

a Brema: Penta Hotel Bremen ****

a Lipsia: NH Leipzig Zentrum  **** Sup.

a Dresda: NH Dresden Neustadt ****

 

NESSUN DIRITTO D'ISCRIZIONE

 

LE QUOTE INCLUDONO:

- Voli Lufthansa da Roma

- Sistemazione in camere doppie conservizi negli alberghi indicati o similari

- I pasti indicati nel programma (colazioni a buffet, 4 cene in albergo + 1 cena in ristorante bevande escluse)

- Servizio di bus GT con Aria Condizionata per tutto l'itinerario

- Visite con guida parlante italiano, ingressi ed auricolari

- Accompagnatore locale parlante italiano per tutto il viaggio

- Assicurazione medica/bagaglio e kit da viaggio

 

SUPPLEMENTO PARTENZA DA MILANO:  Euro 25,00 a persona 

 

LE QUOTE ESCLUDONO:

- Le Tasse aeroportuali (che saranno comunicate all'iscrizione) e tutto quanto non indicato nelle Quote Includono

 

Posizione Footer