1.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7a.jpg8.jpg9.jpg

 

PROFUMI E COLORI MEDITERRANEI
 
rsz ancient-amathus-4766238 1920-rsz
 
1  Giorno - ITALIA / LARNACA 

Partenza dall’Italia con voli di linea. Arrivo in aeroporto a Larnaca e trasferimento in albergo a LimassolSistemazione, cena e pernottamento.


2  Giorno - PAPHOS

Prima colazione in albergo. Giornata di visite a Paphos, città inserita nella lista ufficiale dei tesori culturali e naturali dell’Unesco. Procedendo verso la città faremo sosta a Petra tou Romiou dove, secondo la mitologia greca, la dea Aphrodite emerse dalla schiuma delle acque. Quindi visita del Monastero di Ayios Neofytos, fondato alla fine del XII secolo dallo scrittore cipriota Neofytos e con alcuni tra i più belli affreschi bizantini del XII-XV secolo. Proseguiremo per la visita delle Tombe dei Re risalenti al IV secolo a.C. ricavate nella roccia e decorate con colonne doriche. Quindi potremo ammirare i famosi pavimenti (mosaici)della casa di Dioniso; le ville patrizie adornate da questi mosaici risalgono ad un periodo tra il III ed il V secolo d.C e sono considerati tra i più belli ed importanti mosaici del Mediterraneo orientale. Visiteremo infine la chiesa della PanagiaChrysopolitissa, gioiello architettonico del XIII secolo di Cipro,all'interno del cui complesso troveremo la colonna di San Paolo dove secondo, la tradizione, il santo venne flagellato. Terminate le visite rientro in albergo, cena e pernottamento.


3  Giorno - LEFKARA E NICOSIA 
 

Prima colazione in albergo. Incontro in albergo con la guida e partenza per Nicosia, la capitale di Cipro delineata dalle antiche mura veneziane e conosciuta grazie alla ricchezza dei reperti archeologici ed artistici racchiusi nei suoi musei e soprattutto per essere l’ultima città al mondo ancora divisa da un muro. Visita della Cattedrale di San Giovanni nell’arcivescovado, che al suo interno custodisce un ciclo di affreschi del 1731. Passando dalla Porta di Famagosta arriveremo al museo Nazionaledove si potrà ammirare l’affascinante collezione di reperti e tesori ciprioti dal valore inestimabile. Si prosegue per il centro storico della Capitale etempo libero.Attraversamento del check point e visita del Caravanserraio, Buyuk Han, una delle più famose opere architettoniche del periodo ottomano.Il Buyuk Han è situato nel centro del mercato tradizionale, dentro le mura. Quindi visitadella Cattedrale di Santa Sofia (trasformata in Moschea.) Sulla del rientro a Limassol visiteremo il caratteristico villaggio di Lefkara, famoso per la sua produzione di pizzo,la  Lefkaritica, (tradizione vuole che anche Leonardo da Vinci ebbe a visitare il villaggio edacquistò una tovaglia per altari che donò poi al Duomo di Milano) e per la lavorazione dell’argento. Rientro in albergoal tardo pomeriggio, cena e pernottamento.


4  Giorno - I MONTI TROODOS E LE CHIESE BIZANTINE

Prima colazione in albergo. Partenza per i monti Troodos e visita guidata di alcune delle famosissime Chiese Bizantine (catalogate dall’ Unesco “patrimonio dell’umanità da tramandare alle generazioni future”): visita della Chiesa di Ayios Nicolaos, completamente dipinta con affreschi che vanno dal XI al XVII secolo, e della Chiesa di Panagia di Pothithou. Tempo libero per il pranzo. Proseguiamo quindi per la visita alla chiesa di Asinou,del XII secolo, i cui affreschi sono tra i migliori esempi bizantini. Rientro in albergo, cena e pernottamento.


5  Giorno - CURIUM E L E VIE DEL VINO
 

Prima colazione in albergo. Un percorso misto che ci porterà indietro nel tempo, alla scoperta anzitutto dei segreti del più antico e famoso vino dell’isola, la Koumandaria celebre in tutto il mondo, e poi al sito archeologico di Curium ed al villaggio di Omodos. Primo stop al castello di Kolossisituato nell’omonimo villaggio, pochi chilometri fuori di Limassol. Eretto nel XV secolo sulle rovine di una preesistente fortezza del XIII secolo appartenuta ai Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme. L’area produceva ed esportava, inoltre, il tradizionale vino dolce di Cipro, divenuto noto come “Vin de Commanderie”, o Commandaria. Questo è uno dei più antichi vini “a denominazione” del mondo, avendo portato lo stesso nome per otto secoli. Si prosegue per il villaggio di Erimi per la visita del Museo del Vino, situato nel cuore della zona di produzione vitivinicola dell’isola, questa visita ci condurrà in un affascinante viaggio attraverso il tempo e la storia dell’enologia cipriota. Fotografie, presentazioni audiovisive, antiche giare e calici medievali documentano ogni aspetto della produzione di vino. Raggiungeremo quindi Curium, importante città-stato, oggi uno dei luoghi archeologici più importanti dell'isola. Qui visiteremo il magnifico teatro greco-romano del II secolo a.C; la casa di Eustolio, originariamente villa romana divenuta poi, nel primo periodo cristiano, centro pubblico per attività ricreative. Continuiamo per il villaggio di Omodos. Tempo libero per il pranzo e visita quindi di quest’importante centro vinicolo e del famoso Monastero di Stravos (Santa Croce ), fondato da S. Elena nel 327 d.C. situato al centro dell’omonima piazza. Visita alla Cantina di Linoscon degustazione del vino locale. Rientro in albergo a Limassol al tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.


6  Giorno - FAMAGOSTA

Prima colazione in albergo. Partenza al mattino alla volta della zona turco-cipriota. La prima visita sarà allo splendido sito di Salamina, fondata da Teucro nel 1180 a.C, al suo ritorno dalla guerra di Troia. Visiteremo le antiche rovine, principalmente romane, del teatro che ospitava circa 3000 spettatori; l’anfiteatro, il ginnasio, le terme e la palestra. Proseguiremo poi per la città medioevale di Famagosta, le cui possenti mura ne testimoniano il glorioso passato e la storica necessità della città di difendersi dagli attacchi dei nemici. Quindi proseguiamo con la visita alla Cattedrale di San Nicolao (trasformata nella moschea di Lala Mustapha Pasha) nella quale, ai tempi della reale famiglia francese dei Lusignano, aveva luogo l’incoronazione di molti dei sovrani di Cipro e Gerusalemme. Tempo libero a disposizione per passeggiare nelle stradine di Famagosta. Infine avremo la “visita” della parte di Famagosta tristemente nota come “città fantasma”, è il quartiere Varosha, con i suoi palazzi e negozi tristemente abbandonati ormai dal luglio 1974 dopo l’invasione turca. Terminate le visite rientro in albergo, cena e pernottamento.


7  Giorno - LIMASSOL

Prima colazione e cena in albergo. Giornata libera a disposizione per attività individuali, mare o shopping o visite/escursioni supplementari da prenotare in loco. Pernottamento.


8  Giorno - LARNACA / ITALIA

Prima colazione in albergo. Tempo libero fino alla partenza. Trasferimento in aeroporto a Larnaca e partenza con volo di linea per il rientro in Italia.




 

 Partenze ogni sabato - Estate 2024 -  (min. 2 persone)  Adulti in doppia  Supplemento Singola 
  1-30 aprile  1.510,00  375,00 
  1-31 maggio e 16-31 ottobre  1.605,00 410,00
  1 giugno-22 luglio  e  28 settembre-15 ottobre  1.710,00 410,00
  23 luglio - 27 settembre  1.835,00 495,00

  

ALBERGHI PREVISTI (o similari) :

LimassolElias Beach ****   oppure    Poseidonia Beach ****

 

NESSUNA TASSA D'ISCRIZIONE

 

LE QUOTE INCLUDONO:

- Voli Austrian Airlines da Roma

- Sistemazione in camere doppie conservizi negli alberghi indicati o similari

- I pasti indicati nel programma (colazioni a buffet, 7 cene in albergo bevande escluse)

- Servizio di bus GT con Aria Condizionata per tutto l'itinerario

- Visite con guida parlante italiano e ingressi

- Accompagnatore locale parlante italiano per tutto il viaggio

- Assicurazione medica/bagaglio e kit da viaggio

 

LE QUOTE ESCLUDONO:

- Le Tasse aeroportuali (che saranno comunicate all'iscrizione) e tutto quanto non indicato nelle Quote Includono

 

SUPPLEMENTO PARTENZA DA MALPENSA: Euro 20,00 a persona

 

Posizione Footer