1.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7a.jpg8.jpg9.jpg

 

MADRID E LA SPAGNA DEL NORD
 
rsz 1guggenheim-BILBAO
 
1  Giorno - ITALIA / MADRID

Partenza con volo di linea. Arrivo a Madrid e trasferimento in albergo. Sistemazione, cena e pernottamento. Alle ore ore 20.30 incontro con la guida e gli altri partecipanti nella hall dell'albergo per una breve illustrazione del viaggio.


2  Giorno - MADRID / BURGOS E BILBAO

Prima colazione in albergo. Partenza per Burgos, considerata Capitale di Castiglia e León. All’arrivo visita guidata del bellissimo borgo medievale (che mantiene tutt’oggi la sua struttura originale) e della sua spettacolare Cattedrale, forse, il miglior edificio gotico della Spagna. Terminate le visite si prosegue per Bilbao. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.


3  Giorno - BILBAO E SAN SEBASTIAN  

Prima colazione in albergo. Al mattino partenza per San Sebastian, felicemente posizionata di fronte una spettacolare baia tra due colline; è stata una delle mete estive preferite da re e aristocrazia agli inizi del XX secolo. Visita panoramica del centro e delle signorili strade lungo la baia. Avremo tempo libero nella zona del porto che, per la moltitudine dei bar presenti, è il posto ideale per assaporare gli straordinari "pintxos" (assaggi di specialità locali). Rientro nel pomeriggio a Bilbao, visita panoramica del centro storico (Casco Viejo) e degli esterni dell’imponente edificio del Guggenheim Museum, il simbolo moderno della città. Cena e pernottamento in albergo.


4  Giorno - BILBAO / SANTANDER / RCOMILLAS E OVIEDO

Prima colazione in albergo. Partenza per Santander, per secoli porto commerciale di Castiglia poi divenuta, all’iniizio dell XX secolo, residenza estiva dei nobili. Per questo motivo ancora oggi possiamo ammirare molti edifici eleganti, tra i quali il Palacio de la Magdalena di fronte al mare, che oggi è utilizzato come università internazionale estiva. Faremo quindi sosta a Santillana del Mar, cittadina considerata monumento nazionale, dove avremo del tempo libero per passeggiare lungo le sue caratteristiche strade, contraddistinte da case in pietra decorate con legno, e con i tipici balconi e balaustre. Tappa successiva della giornata sarà Comillas, altra bella città dove potremo ammirare il palazzo modernista 'Il Capriccio' opera del geniale Gaudi. Continueremo quindi lungo la costa con una splendida vista sul mare e sul villaggio di pescatori di S. Vicente di Barquera. Arrivo infine ad Oviedo, sistemazione in albergo cena e pernottamento.


5  Giorno - OVIEDO / SANTIAGO DE COMPOSTELA

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato alla visita guidata della città: inizieremo con le due chiesette preromaniche del IX secolo, Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo, considerate di enorme valore storico-artistico per essere state erette quando praticamente l’intera penisola iberica era occupata dai musulmani. Seguirà la visita agli esterni della splendida Cattedrale gotica di San Salvador, al suo interno sono custodite le spoglie dei Reali d’Asburgo. Tempo libero per pranzo. Vi suggeriamo qualche ‘Sidreria’, ovvero trattoria caratteristica regionale dove poter degustare il sidro che vi verrà servito in un modo molto particolare. Si prosegue per Santiago di Compostela. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.


6  Giorno - SANTIAGO DE COMPOSTELA

Prima colazione in albergo. La città deve il suo nome all’Apostolo Santiago, del quale qui vennero rinvenuti i resti nel IX secolo. Questa scoperta trasforma rapidamente la città, cresciuta all'ombra della Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento, in punto di pellegrinaggio, prima della sola penisola Iberica e, successivamente, di tutta Europa. Al mattino visita guidata di Santiago di Compostela che si concluderà nella Cattedrale, in tempo per poter assistere alla popolare “messa del pellegrino” dove si vede spesso “volare” il ‘botafumeiro’ (gigantesco incensiere), divenuto simbolo della città. Pomeriggio libero per passeggiare nei vicoli del centro storico dove ogni angolo è una lieta sorpresa. Rientro in albergo, cena e pernottamento.


7  Giorno - SANTIAGO DI COMPOSTELA / O' CEBREIRO E ASTORGA / MADRID

Prima colazione in albergo. Partenza per il rientro a Madrid. Prime breve sosta nella località di O’Cebreiro, particolare piccolo centro di montagna dove si avverte l’atmosfera vera del Cammino di Santiago. Proseguiamo per Astorga, anche questo importante luogo lungo il Cammino, qui faremo una breve visita panoramica e agli esterni della Cattedrale e del vicino (e modernista) Palazzo Vescovile, costruito dalla vena creativa del grande Antonio Gaudi. Tempo libero per il pranzo; consigliamo d'assaggiare un “cocido maragato” (bollito). Al termine delle visite si proseguirà per Madrid. La cena sarà libera. Sistemazione in albergo e pernottamento.


8  Giorno - MADRID / ITALIA

Prima colazione in albergo. Tempo a disposizione fino alla partenza. Trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro in Italia con volo di linea.




 

 Calendario Partenze 2024 (minimo 2 persone)    Adulti in doppia      Supplemento Singola  
 27 aprile; 25 maggio; 15 giugno; 6, 13, 20 e 27 luglio
 1.550,00 520,00
 7, 14 e 28 settembre; 12 e 26 ottobre  1.550,00 520,00
 22 giugno; 21 settembre; 5 e 19 ottobre  1.590,00  560,00 
  3, 10, 17 e 24 agosto 1.710,00 560,00

  

ALBERGHI PREVISTI (o similari) :

a Madrid: AGUMAR ****    oppure    NH RIBEIRA MANZANARES ****

a Bilbao: BARCELO BILBAO NERVION **** Sup.

a Oviedo: EXE OVIEDO CENTRO **** 

a Santiago di Compostela: OCA PUERTA DEL CAMINO ****   oppure   EUROSTAR SAN LAZARO ****

 

NESSUN DIRITTO D'ISCRIZIONE

 

LE QUOTE INCLUDONO:

- Voli ITA da Roma inclusi bagaglio da stiva e a mano

- Sistemazione in camere doppie conservizi negli alberghi indicati o similari

- Trasferimenti con auto ed autista da/per l'aeroporto a Madrid

- I pasti indicati nel programma (6 cene in albergo bevande escluse)

- Servizio di bus GT per tutto l'itinerario

- Visite con guida parlante italiano, ingressi ed auricolari

- Accompagnatore locale parlante italiano per tutto il viaggio

- Assicurazione medica/bagaglio e kit da viaggio

 

LE QUOTE ESCLUDONO:

- Le Tasse aeroportuali (che saranno comunicate all'iscrizione) e tutto quanto non indicato nelle Quote Includono

 

 SUPPLEMENTO PARTENZA DA MILANO :  su richiestaTENZIONE: Per l'ingresso in Spagna non c'è più l'Obbligo del Green Pass e del ciclo vaccinale

 

Posizione Footer