1.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7a.jpg8.jpg9.jpg
BULGARIA, GRECIA E MACEDONIA DEL NORD

 

rsz_bulgaria.jpg

 
1  Giorno - ITALIA / SOFIA

Partenza dall’Italia con voli di linea. Arrivo all’aeroporto di Sofia, trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Resto della giornata libero per una prima esplorazione individuale della Capitale bulgara. Rientro in albergo. Alle ore 19.30 circa incontro con gli altri partecipanti e la guida per una breve introduzione al viaggio. Cena e pernottamento.


2  Giorno - SOFIA, IL MONASTERO DI RILA E BANSKO 

Prima colazione in albergo. Al mattino visita della città, la Cattedrale di Aleksandar-Nevski, ma anche del centro storico dove sono concentrate la maggior parte dei palazzi del periodo del Risorgimento Bulgaro, che finisce con la liberazione dall’Impero Ottomano nel XIX sec. Al termine proseguimento verso il Monastero di Rila, considerato come uno tra i più importanti monasteri ortodossi di tutti i Balcani. Questo Patrimonio dell’Umanità ed i suoi affreschi, con colori vivaci, sono un capolavoro. Arrivo al tardo pomeriggio a Bansko, città incastonata tra le maestose cime dei Balcani. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.


3  Giorno - BANSKO / SALONICCO 

Prima colazione in albergo. Partenza per il confine Greco, circondato da un meraviglioso scenario montano. Arrivo nel pomeriggio a Salonicco, capitale della Macedonia greca. Visita della città, che ci sorprenderà; il mausoleo del IV secolo dell’imperatore Galerio (oggi chiamato Rotonda di San Giorgio), perfettamente preservato e trasformato prima in chiesa e poi dopo in moschea. Mozzafiato la decorazione in altorilievo del Arco di Galerio, commemorativo di una vittoria sui Persiani. La Torre Bianca, e la gigantesca scultura di Alessandro Magno che guarda il mare, sono i due monumenti emblematici di questa città. Cena e pernottamento.


4  Giorno - SALONICCO E VERGHINA 

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato ad una escursione a Verghina, circa 70 km da Salonicco. Ad oggi è uno dei più importanti siti archeologici della Grecia. Prende il nome da una leggendaria regina morta suicida per non cadere nelle mani dei turchi. Visiteremo la tomba di Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno. Il Museo, aperto recentemente, è di straordinaria qualità e custodisce un tesoro di pregiati manufatti in oro ed altri capolavori tra gioielli ed armi e parte delle decorazioni della tomba. Rientro a Salonicco e pomeriggio libero, consigliamo di non perdere la bellissima passeggiata sul lungomare, pieno di vita, locali e giardini. Rientro in albergo, cena e pernottamento.


5  Giorno - PELLA / BITOLA / HERACLEA E LAGO DI OCRIDA

Prima colazione in albergo e partenza presto per recarci al sito archeologico di Pella, luogo di nascita di Alessandro Magno. In quel periodo la città era il centro di tutta la cultura greca, con i suoi artisti, geniali pittori e scrittori; ma anche l’arte del mosaico ci lascia alcuni dei suoi capolavori visibili all’interno del Museo Archeologico. Al termine delle visite attraverseremo la frontiera con la Repubblica della Macedonia del Nord per arrivare a Bitola, città con importanti testimonianze della dominazione ottomana. A soli 2 chilometri dall'incantevole Bitola, si trova l'antica città di Eraclea Lyncestis, fondata dal padre di Alessandro Magno e successivamente romana. Sito ricco di storia e dotato di notevoli caratteristiche architettoniche, è una visita imperdibile per gli appassionati di storia e di cultura. Visiteremo il teatro e gli spettacolari mosaici della basilica del IV sec. Proseguiremo quindi per Ocrida, che per le sue numerose chiese e palazzi storici è stata proclamata Patrimonio della Umanità. Affacciata sul meraviglioso ed omonimo lago dalle acque cristalline, questa cittadina gode di un fascino unico. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.


6  Giorno - LAGO DI OCRIDA / TETOVO E SKOPJE

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato alla visita di Ocrida, il suo Teatro Romano ed alcune tra le più belle chiese ortodosse. Ma l’attrazione principale sarà percorrere a piedi le sue antiche strade. Terminate le visite si parte per Tetovo, dove visiteremo la sua incredibile moschea affrescata e dipinta all’interno (come anche all’esterno) in ogni minimo spazio. Si racconta che sia stato usato l’albume di 30.000 uova, per realizzare e proteggere questa sinfonia di colori di rara bellezza. Proseguimento per la capitale della Macedonia del Nord, Skopje. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.


7  Giorno - SKOPJE / SOFIA
 

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato alla visita di Skopje: evidenti le due anime della città, da una parte la lunga permanenza nell’Impero Ottomano che si riflette nel Gran Bazar e dall’altra parte con la zona nuova ricostruita dopo il terribile terremoto del 1963 (e dove si trova la casa natale di Madre Teresa di Calcutta). Al termine della visita partenza direttamente per Sofia. All’arrivo sistemazione in albergo, cena e pernottamento.


8  Giorno - SOFIA / ITALIA

Prima colazione in albergo. Tempo libero fino al trasferimento in aeroporto. Volo di linea per il rientro in Italia.

 


 

 

 Calendario Partenze 2024  -  (minimo 2 persone)     Adulti in doppia     Supplemento Singola
 21 e 28 luglio; 18 e 25 agosto 1.260,00 395,00
 4 e 11 agosto 1.285,00 395,00

 

ALBERGHI PREVISTI ( o similari):

a Sofia: GRAND HOTEL ASTORIA ****

a Bansko: PREMIER LUXURI RESORT *****  oppure   VIHREN PALACE ****

a Salonicco: CAPSIS ****    oppure     GRAN PALACE THESALONICA *****

a Ocrida: BELVEDERE ****

a Skopje: NEXT DOOR PARK ****

 

NESSUN DIRITTO D'ISCRIZIONE

 

LE QUOTE INCLUDONO:

- Voli di linea da Milano inclusi bagaglio da stiva e a mano

- Sistemazione incamere doppie con servizi negli alberghi indicati o similari

- Mezza pensione, 7 cene a 3 portate bevande escluse, come da programma

- Trasferimenti/visite/escursioni con bus GT e guida parlante italiano (ingressi inclusi)

- Accompagnatore locale parlante italiano dall'arrivo e per tutto il tour

- Assicurazione medica/bagaglio e kit da viaggio

 

LE QUOTE ESCLUDONO:

- Le mance per la guida e l'autista

- Le tasse aeroportuali che saranno comunicate all'iscrizione

 

SUPPLEMENTO PARTENZA DA ROMA: Euro 65,00 a persona

SUPPLEMENTO PARTENZA DA ROMA: Euro 20,00

Posizione Footer