- Dettagli
- Visite: 23004
SCANDINAVIA E ISLANDA
La Scandinavia è una regione geografica e storico-culturale dell'Europa settentrionale. Dal punto di vista geografico la penisola scandinava è costituita solamente da tre stati, Norvegia, Svezia e parte della Finlandia.
Il Regno di Norvegia è uno Stato dell'Europa settentrionale i cui territori comprendono anche le isole Svalbard (in prossimità del Polo Nord). E' uno dei paesi scandinavi e uno dei pochi paesi europei a non far parte dell'Unione europea.
Ha una superficie di 385.248 km2 e una popolazione di 5.051.518 abitanti. È il secondo paese meno densamente popolato d'Europa. Confina ad est con la Svezia, a nord-est con Finlandia e Russia, a sud lo Skagerrak la separa dalla Danimarca. La capitale della Norvegia è Oslo. L'estesa costa norvegese, che si affaccia sull'Oceano Atlantico e sul Mare di Barents, è incisa da fiordi famosissimi in tutto il mondo. E' una monarchia costituzionale con capitale Oslo.
La Svezia 449.964 km², 9.082.995 ab. nel 2005, con capitale Stoccolma, è uno stato posto nell'Europa settentrionale, nella parte orientale della penisola scandinava. Confina con la Norvegia a ovest e con la Finlandia a nord-est; per il resto i confini del Paese sono bagnati dal Mar Baltico e dal Golfo di Botnia (Bottenhavet, Battyhavnna) a est e dagli stretti dello Skagerrak e del Kattegat a sud-ovest. Sempre a sud-ovest, il paese è collegato alla Danimarca dal Ponte di Oresund.
Con i suoi 449.964 km² di superficie la Svezia è il quinto paese più esteso d'Europa dopo Russia, Ucraina, Francia e Spagna. Si estende per una lunghezza di oltre 1500 chilometri in linea d'aria da nord a sud. Percorrendo la stessa distanza continuando verso sud si arriverebbe fino a Roma. La densità di popolazione è comunque generalmente bassa, tranne che nelle città. L'interno è per buona parte occupato da foreste. Esistono grandi risorse naturali (legname, ferro, acqua) e gli svedesi godono di un elevato tenore di vita (la Svezia è saldamente ai primi posti nelle classifiche dell'ONU sullo sviluppo umano). La Svezia è una monarchia parlamentare, l'attuale sovrano è Carlo XVI Gustavo, il primo ministro è Fredrik Reinfeldt.
La Danimarca, ufficialmente Regno di Danimarca, è uno Stato membro dell'Unione europea ed è il più piccolo e più meridionale della Scandinavia, anche se non appartenente alla penisola scandinava. È membro del Regno di Danimarca, insieme alle Fær Øer e alla Groenlandia, che godono in diversa misura di una certa autonomia. La capitale è Copenaghen. Si trova a nord della Germania, a sud-ovest della Svezia e a sud della Norvegia. Affaccia sul mar Baltico e sul mare del Nord. Il paese è composto da un'ampia penisola, lo Jutland, a cui si aggiungono un considerevole numero di isole, tra le quali Selandia, Fionia, Falster, Lolland, Vendsyssel-Thy e Bornholm, oltre a circa 500 isolette minori chiamate arcipelago danese. La Danimarca è una monarchia parlamentare, l'attuale sovrano è Margherita lI di Danimarca ed il primo ministro è Mette Frederiksen.
La Finlandia, ufficialmente Repubblica di Finlandia, è uno Stato membro dell'Unione Europea situato nell'Europa settentrionale affacciata sul mar Baltico e con capitale Helsinki. Ha una superficie di 337.030 km² e una popolazione di circa 5.500.000 abitanti. Confina a nord-ovest con la Svezia, a nord con la Norvegia, a est con la Russia ed è bagnata dal Mar Baltico,in particolare dal Golfo di Botnia a ovest e dal Golfo di Finlandia, che la lega, a sud, all'Estonia. La Finlandia è una repubblica facente parte dei paesi nordici. L'attuale presidente primo ministro è Sanna Mirella Marin.
La Repubblica d'Islanda, nazione insulare del Nord Europa situata nell'Oceano Atlantico settentrionale, tra la Groenlandia e la Gran Bretagna ed a nordovest delle isole Fær Øer. La popolazione, poco meno di 360.000 abitanti, la rende uno dei paesi meno popolati in Europa. La capitale è Reykjavík dove risiede circa un terzo di tutta la popolazione. Il Paese presenta una marcata attività vulcanica e geotermica che ne caratterizza fortemente il paesaggio. L'interno consiste principalmente in un altopiano desertico di montagne e ghiacciai, da cui molti fiumi glaciali scorrono verso il mare attraversando le pianure. L'Islanda possiede un clima temperato, relativamente alla sua latitudine, grazie alla corrente del Golfo che ne consente una buona abitabilità.