1.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7a.jpg8.jpg9.jpg

DALLA VALLE DELLE ROSE AL MAR NERO

  BULGARIA2

 

 

1 giorno: ITALIA/SOFIA

Partenza con volo di linea Alitalia. Arrivo a Sofia, trasferimento in albergo e sistemazione. Pomeriggio dedicato ad una prima visita della capitale bulgara. La sua fondazione ci riposta ad oltre 3.000 anni fa, quando alcune tribù Trace si insediarono su questo territorio. Ripetutamente occupata, anche dai Romani, nel corso dei secoli, fino a subire la distruzione da parte di Attila. Visita del monumento allo Zar Alessandro II di Russia, e gli esterni della Chiesa di San Giorgio. Cena e pernottamento in albergo.

 

2 giorno: SOFIA/PLOVDIV

Prima colazione in albergo e partenza per Plovdiv. Giornata dedicata alla visita della seconda città Bulgara. Attorno al pittoresco centro storico del XIII secolo, di origine turca, si è estesa la città moderna adagiata sulle rive del fiume Marica. La città ha origini preistoriche poi, attraverso i secoli e le dominazioni Romane, Bizantine e Turche si arrivò fino alla fine dell’Ottocento in cui una rivoluzione decise la sua unificazione alla Bulgaria. Oltre la visita della Città Vecchia, si visiterà l’Anfiteatro, il Foro e lo Stadio Romano. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in albergo.

 

3 giorno:  PLOVDIV / KAZANLAK / BURGAS 

Prima colazione in albergo. Partenza per Burgas. Prima sosta nella Valle dei Re a Kazanlak e visita della Tomba Tracia del 4-5 secolo A.C. E’ una delle principali vestigia del popolo dei Traci che in quel periodo abitarono in questa regione. Pranzo in ristorante. Al pomeriggio effettueremo una seconda sosta a Sozopol; la sua Città Vecchia è stata dichiarata riserva museale e comprende più di 180 residenze, costruite dalla metà del XVIII secolo all'inizio del XIX secolo. Le case nel centro storico, in pietra e legno, si rifanno alla scuola di architettura del Mar Nero. Durante gli scavi presso un antico monastero sull'isola di San Giovanni, davanti la città, gli archeologi hanno rinvenuto le reliquie di San Giovanni Battista. Il reliquiario del IV secolo, a forma di sarcofago, custodiva al suo interno una piccola urna di pietra con alcune parti del cranio e della mano del santo. Arrivo nel tardo pomeriggio a Burgas, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

4 giorno: BURGAS /NESEBAR/VARNA E IL MAR NERO

Prima colazione in albergo. Partenza per Varna. Sosta e visita della vicina Nesebăr. È una delle città più antiche d'Europa fondata 3200 anni fa e conosciuta anticamente col nome di Mesembria. I numerosi reperti archeologici e le mura fortificate testimoniano della sua storia secolare. Pranzo in ristorante. Si prosegue quindi per Varna, la “Capitale del Mar Nero”. Visita panoramica dell’antica città di origini greco-romane, fondata da esuli della città di Mileto, e del monastero di Aladzha. E' uno dei pochi monasteri rupestri bulgari, 4 in totale. Quasi nulla rimane della vita monastica, a parte alcuni affreschi sui soffitti. E’ un complesso composto da un piccolo museo archeologico, un vasto cortile, vari spazi verdi ed il monastero stesso. Dedicato alla Santissima Trinità, era frequentato da una comunità monastica ecclesiastica attiva nel secondo impero bulgaro fin dal XII secolo. Visita quindi al Palazzo di Balchik, ex residenza della regina rumena Maria Victoria di Edimburgo a circa 42 km da Varna, in una bellissima località sul mare. È’ composto da una casa in stile balcanico, con una cupola ortodossa, una sorta di minareto e da una serie di sale ispirate agli stili architettonici di varie epoche e civiltà; di seguito si visita l’adiacente Giardino Botanico che scende a terrazza verso il mare. Accoglie varie specie di rare piante mediterranee ed esotiche. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  

5 giorni:  VARNA / PLISKA E VELIKO TARNOVO 

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita delle antiche “Capitali Bulgare” nel corso dei secoli. Pliska, la prima capitale della Bulgaria. Nel 892 la città fu teatro di una rivolta pagana. Dopo il fallimento della rivolta la capitale fu spostata a Preslav. Le rovine dell'antica Pliska si trovano a circa 3 km a nord dell'omonimo villaggio. Il sito archeologico è protetto e comprende i resti del Palazzo Grande e del Palazzo Piccolo, delle mura fortificate e della grande basilica, datata 875 circa; all'epoca della sua costruzione fu uno dei più grandi luoghi di culto cristiani. Il Cavaliere di Madara; sito classificato patrimonio dell'UNESCO, che risale al tempo dei Khan bulgari. Il rilievo raffigura un cavaliere in posa naturale con una spada in mano. Ai piedi del suo cavallo c’è un leone, e dietro al cavaliere è raffigurato il suo cane da caccia. Quindi Preslav (seconda Capitale Bulgara durante il regno dello Zar Simeone I) ed il Villaggio di Arbanassi, ricco borgo nei secoli XVII e XVIII, distrutto in seguito all’invasione Turca di fine ‘700. Arrivo a Veliko Tarnovo, cena e pernottamento in albergo.

 

6 giorno: VELIKO TARNOVO/IL MUSEO DI ETARA E SOFIA 

Prima colazione in albergo. Il mattino è dedicato alla visita di Veliko Tarnovo, una tra le più antiche ed affascinanti città di Bulgaria. L’importanza e lo splendore di questa città, ancora oggi evidenti, arrivarono con l’incoronazione a Zar di Asen, personaggio che ne determinò lo sviluppo culturale ed economico. Il centro storico conserva quasi intatte le particolarissime piccole case di carattere orientale. Gran parte dei palazzi e dei monumenti di questo pittoresco centro risalgono al XVIII secolo. Nella parte Medievale della città si erge “Carevec” la Collina degli Zar, su cui vennero edificati il Palazzo Reale ed il Patriarcato, in pratica la capitale di quello che fu il secondo regno bulgaro. Pranzo in ristorante. Al pomeriggio visita del Museo Etnografico di Etara, il primo del genere fondato in Bulgaria, dove ancora oggi esperti artigiani confezionano oggetti di oreficeria, rame, legno e di cuoio. Arrivo in serata a Sofia, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

7 giorno: SOFIA 

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato alla visita a piedi di Sofia. Potremo ammirare la Cattedrale Alexander Nevskij, le cui dimensioni ne fanno il tempio Ortodosso più grande di tutta la penisola balcanica, Il Teatro Nazionale, la Sinagoga e la Moschea Banya Bashi. Pranzo in ristorante. Al pomeriggio visita del Monastero di Rila,  uno tra i più antichi d’Europa presente nell’elenco dell’Unesco quale patrimonio culturale dell’umanità. Immerso tra boschi di faggi e pini, tra le cime del massiccio del Rila si presenta più come una vera e propria fortezza. Al suo interno la Chiesa della Natività che conserva affreschi di metà ottocento, circa 1.200 scene. All’interno del Monastero anche un Museo che conserva la Icona  russa della Madonna di Vladimir del XV secolo insieme ad altre Icone del XIX secolo, manoscritti miniati con i primi caratteri cirillici e copia di un decreto di Ivan il Terribile che concedeva ai monaci di questo Monastero l’accesso al Principato di Mosca. Rientro in serata a Sofia e cena di arrivederci in Ristorante tipico con spettacolo di musica e di folclore. Rientro in albergo e pernottamento.

 

8 giorno: SOFIA/ITALIA

Prima colazione in albergo. Mattino a disposizione per visite individuali o shopping. Al pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per l'Italia con volo di linea Alitalia.

 


 

 Calendario Partenze                         Adulti in Doppia  Supplemento Singola  bambini 3° letto
 20, 27 luglio e 10 agosto  1.030,00  220,00  su richiesta
 13 luglio e 3 agosto  1.055,00  220,00  su richiesta
       

 

 ALBERGHI PREVISTI:

a Sofia: Coop ****

a Plovdiv:  Alliance ****

 Burgas Burgas: Burgas ****

a Varna: Golden Tulip ****

a Veliko Tarnovo: Grand Hotel Yantra **** 

 NESSUNA TASSA D'ISCRIZIONE

 Le Quote includono:

- voli di linea Alitalia da Roma

- trasferimenti da/per l'aeroporto a Sofia

- sistemazione in camere doppie con servizi privati negli alberghi indicati o similari

- pensione completa come da programma (bevande escluse)

- visite ed escursioni con guida parlante italiano e bus Gran Turismo (ingressi inclusi)

- assicurazione medica/bagaglio e kit da viaggio

 

SUPPLEMENTO PARTENZA DA MILANO: Euro 40,00

Tasse aeroportuali escluse

 

 

 

 

 

 

ATENE, OLYMPIA E I MONASTERI METEORA

 

skoutari-Grecia-rsz.jpg

 

 

1 giorno:       ITALIA/ATENE

Partenza dall’Italia con voli di linea. Arrivo all’aeroporto di Atene e trasferimento in albergo. Tempo libero a disposizione per una prima esplorazione individuale della città. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

 

2 giorno:       ATENE

Prima colazione in albergo. Al mattino incontro con la guida per la visita di Atene. Il tour permette, in un coinvolgente giro del centro, di visitare la Piazza Sintagma (Costituzione), il Parlamento, il Monumento al Milite Ignoto, la Biblioteca Nazionale e, lungo la strada intitolata ad Erode Attico e in direzione dell’Acropoli, gli Euzoni, il Palazzo Presidenziale, lo Stadio Panathinaiko, l’Arco di Adriano ed il Tempio di Giove. A seguire visita dell’Acropoli con i capolavori dell’età dell’oro di Atene e del Museo Archeologico Nazionale. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per attività individuali o shopping. Cena e pernottamento in albergo.

 

3 giorno:       ATENE/CORINTO/NAUPLIA/MICENE/OLYMPIA

Prima colazione in albergo. Partenza al mattino e, percorrendo la strada costiera, si arriva al Canale di Corinto (breve sosta per effettuare delle fotografie). La visita prosegue con il Teatro di Epidauro (IV secolo a.C.) famoso per la sua perfetta acustica. Al termine della visita partenza per la città di Nauplia, famosa per la Fortezza delle Palamidi, breve sosta e proseguimento per Micene dove si visita la Tomba di Agamennone ed il Sito Archeologico. Pranzo libero. Dopo pranzo partenza per Olympia attraversando il Peloponneso e le città di Tripoli e Megalopoli. Arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

 

4 giorno:       OLYMPIA/IOANNINA

Prima colazione in albergo. Al mattino visita al Sito Archeologico con il Santuario di Zeus Olimpio, l’Antico Stadio ed il Museo Archeologico. Al termine della visita partenza per Ioannina, passando sullo stupendo ponte che attraversa la Baia Corinzia e collega Rio e Antirio. Pranzo libero. Nel pomeriggio si entrerà nelle terre dell'antico Epiro, regione famosa ed importante dell'epoca classica quando regnava il celebre Pirro. Arrivati a Ioannina effettueremo un breve giro panoramico per ammirare la Fortezza, importante bastione difensivo durante l'occupazione Ottomana. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

 

5 giorno:       IOANNINA/METSOVO/KALAMBAKA

Prima colazione in albergo. Al mattino sosta al Metsovo, caratteristico paesino di montagna dal quale si gode di uno splendido panorama. Pranzo libero. Si prosegue quindi per Kalambaka, una piccola cittadina situata a valle del sorprendente complesso delle Meteore, famose falesie di arenaria. Visita ai Monasteri di Meteora*. In uno scenario unico, sulla sommità di enormi rocce e, come sospesi tra la terra e il cielo, si ergono i famosi Monasteri senza età, considerati esemplari unici di arte Bizantina che custodiscono all’interno grandi tesori storici e religiosi. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

 

6 giorno:       KALAMBAKA/DELFI

Prima colazione in albergo. Partenza per Delfi attraverso Trikala ed il Passo delle Termopili, teatro della celebre battaglia. Sosta e visita al Monumento a Leonida. Pranzo libero a Delfi e sistemazione in albergo. Al pomeriggio visita al Sito Archeologico di Delfi con il Tesoro degli Ateniesi, il Tempio di Apollo ed il Museo. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

7 giorno:       DELFI/CAPO SUNIO/ATENE

Prima colazione in albergo. Partenza per Capo Sounion e visita al Tempio di Poseidone con la sua stupenda e spettacolare vista sul Mare Egeo. Pranzo libero. Arrivo ad Atene e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

 

8 giorno:       ATENE /ITALIA

Prima colazione in albergo. Tempo libero fino alla partenza. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con volo di linea. 

 


  

 Calendario Partenze 2024 - (minimo 2 persone)  Adulti in doppia  Suppl. Singola
 30 marzo 1.390,00 405,00
 27 aprile 1.350,00 405,00
 11 e 25 maggio; 8 e 22 giugno; 5 luglio; 30 agosto
 1.430,00  475,00
 19 e 26 luglio; 2, 9, 16 e 23 agosto 1.470,00 445,00
 6, 13, 20 e 27 settembre; 5 e 12 ottobre  1.445,00  500,00

 

ALBERGHI PREVISTI ( o similari ) :

ad Atene:  PRESIDENT ****

ad Olympia:  AMALIA OLYMPIA****

a Ioannina:  EPIRUS PALACE *****   oppure  THE LAKE ****

a Kalambaka:  AMALIA KALAMBAKA****

a Delfi o Arachova:  AMALIA DELFI ****   oppure   ANEMOLIA ARACHOVA ****

 

NESSUN DIRITTO D'ISCRIZIONE

  

LE QUOTE INCLUDONO:

- Voli ITA da Roma inclusi bagaglio da stiva e a mano

- Sistemazione in camere doppie con servizi negli alberghi indicati, o similari

- I pasti come da programma, mezza pensione in albergo, (7 prime colazioni a buffet +7 cene bevande escluse)

- Trasferimenti e Visite come da programma in bus GT e guida-accompagnatore locale parlante italiano

- Ingressi ed auricolari durante le visite 

- Assicurazione medica/bagaglio e kit da viaggio

 

LE QUOTE ESCLUDONO:

- Le tasse aeroportuali, che saranno comunicate all'iscrizione e le Tasse di soggiorno da pagare in loco

- tutto quanto non indicato nelle Quote includono

 

SUPPLEMENTO PARTENZA DA MILANO/LINATE: Euro 30,00

 

* NOTA IMPORTANTE PER LA VISITA AI MONASTERI:  Il codice di abbigliamento è severo, le donne debbono        indossare la gonna (sotto il ginocchio) e gli uomini i pantaloni lunghi. Se vi viene vietata l’entrata al monastero, per motivi        di abbigliamento non consono, l’ingresso non sarà rimborsato.

 

 

          ANTICHE CITTA' D'ALBANIA

 

rsz albania

 

 

1 giorno - ITALIA / TIRANA

Partenza dall’Italia con voli di linea. Arrivo all’ aeroporto Madre Teresa di Calcutta di Tirana, trasferimento con bus privato in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Resto della giornata libero per una prima esplorazione individuale della capitale albanese. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

 

2 giorno - TIRANA/ POGRADEC/ KORKA

Prima colazione in albergo. Al mattino partenza per Pogradec. Al confine con la Macedonia, è tra le località turistiche predilette in Albania sia per il piacevole clima che per lo straordinario paesaggio alpino dominato dal grande lago di Ohrid, tra i più estesi dei Balcani. Le montagne di Kamja e Guri i Topit sovrastano la città come una corona. Scavi archeologici sulla collina sopra la città hanno portato alla luce un insediamento illirico del V secolo a.c. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio arrivo a Korça. Nel cuore meridionale del Paese ad oltre 800 metri sul mare; è un grazioso agglomerato urbano dal centro storico con i tetti di ardesia. L’aspetto attuale si deve al rimodernamento di epoca ottomana. La città fu conquistata dai turchi nel 1440, divenendo fiorente crocevia degli scambi verso l’Asia, conosciuta per la fabbricazione di tappeti e per il bazar (oggi monumento nazionale). Il centro storico è piccolo e grazioso, ed ha preservato la sua integrità negli anni. Al termine della visita sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

3 giorno - KORKA / PERMET / ARGYROCASTRO

Prima colazione in albergo. Partenza per Argyrocastro. Sosta a Përmet per la visita del vero gioiello del villaggio di Leusa, a pochi chilometri da Përmet, la Chiesa Ortodossa di Santa Maria, nota per le sue eccezionali pitture murali iconografiche dell’epoca bizantina, questa è probabilmente una delle chiese più spettacolari d’Albania. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo ad Argyrocastro. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

4 giorno - BUTRINTO E SARANDA

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato alla visita di Argyrocastro, il suo nome significa Fortezza Argentata, e la città mostra nettamente l’incontro delle culture greche, romana, turca ed albanese. La sua Città Vecchia è inclusa tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. La città è caratterizzata da case ben conservate in stile ottomano e mostra un’architettura unica e impressionante, viene chiamata la "città dai mille gradini".  Pranzo libero. Partenza per Saranda. Lungo il tragitto faremo una sosta a Butrinto per la visita del sito archeologico, patrimonio dell’UNESCO, un paese con 3000 anni di storia e di archeologia. Fondata dai greci, la tradizione narra che Butrinto sia la città dove Enea  giunse con  i coloni troiani in fuga da Troia. Arrivo a Saranda. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

5 giorno - PORTO PALERMO / ARDENICA  / BERAT

Prima colazione in albergo. Partenza per Berat lungo una strada spettacolare con panorami mozzafiato che si susseguono a picco sul mare cristallino. Durante il tragitto visiteremo brevemente Valona, città di grande importanza storica poiché  fu qui che nel 1912 l’Assemblea Nazionale proclamò l’Albania stato indipendente, ed una serie di villaggi medievali dal tipico “sapore” mediterraneo. Sosta alla Baia di Porto Palermo e visita della fortezza di Ali Pascià, dove si trovano anche le basi dei sottomarini in funzione durante il periodo comunista. Sosta quindi per la visita del Monastero di Ardenica, dove si narra che Skanderbeg convolò a nozze. Pranzo libero. Si prosegue per Berat, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

6 giorno - BERAT / DURAZZO / TIRANA

Prima colazione in albergo e mattino dedicato alla visita di Berat, conosciuta come la “città delle mille finestre” e proclamata città Museale nel 1964. Si erge all’ombra del monte Tomorr ed è un antico insediamento illirico risalente al IV V sec a.C. Visiteremo Gorica, situata sul lato opposto del fiume Osum che corre in mezzo alla città, il quartiere di Mangalem di fronte al quartiere di Gorica sui pendii della collina, il quartiere residenziale di Kala all’interno della fortezza conosciuta come Kalaja ed il Museo Nazionale Onufri che custodisce una collezione di un centinaio tra icone ed oggetti liturgici; il museo racconta alla perfezione il lavoro delpittore Onufri, uno dei più noti artisti albanesi del XVI secolo. Pranzo libero. Partenza quindi per Durazzo, una delle città più antiche d’Albania con il porto più grande ed è il secondo maggior centro industriale dopo Tirana. Visita del quartiere storico medievale, delineato dalle antiche mura che vanno  dalla torre Veneziana fino al porto e dell’anfiteatro romano del II secolo. Tra il I e III secolo Durazzo era una città mercantile molto importante, è da qui che iniziava infatti la famosa Via Ignazia che collegava le due capitali dell’Impero, Roma e Costantinopoli. Arrivo infine a Tirana e resto della giornata dedicato alla visita della capitale di Albania. Visiteremo il quartiere “Block”, il vecchio quartiere residenziale dei politici del regime comunista oggi il quartiere più trendy di Tirana con i suoi ristoranti, bar e boutique; la piazza Scanderbeg ed il Boulevard principale. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

7 giorno - TIRANA, KRUJA E SCUTARI

Prima colazione in albergo. Partenza per Kruja, simbolo della resistenza albanese contro i Turchi con a capo Skanderbeg, l’eroe nazionale albanese che guadagnò il titolo di “Protettore della Cristianità” per aver fermato l’invasione Turca dell’Europa occidentale. Pranzo libero. Visita al Museo di Skanderbeg ed al vecchio Bazar. Si prosegue per Scutari, in albanese Shkodra, la città più importante del nord dell’Albania e antica capitale dell’Illiria nel III secolo a.C. Visita al “Castello di Rozafa”, da dove potremo ammirare una spettacolare vista a 360 gradi sul bellissimo panorama lacustre, e della zona pedonale dominata da architetture ispirate al gusto italiano ed austriaco. Rientro a Tirana, cena e pernottamento in albergo.

 

8 giorno - TIRANA / ITALIA

Prima colazione in albergo. Tempo libero fino al trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea.

 

 


 

 

 Calendario Partenze 2024 -  (minimo 2 persone)  Adulti in doppia  Supplemento Singola
 20 aprile; 11 maggio; 14 settembre  1.560,00  225,00 
 8 e 29 giugno; 13 luglio; 10 e 31 agosto 1.625,00  245,00 
 5 ottobre; 9 novembre; 14 dicembre 1.540,00  225,00 

 

ALBERGHI PREVISTI (o similari) :

a Tirana: OPERA ****

a Korka: HANI I PAZARIT ****

ad Argyrocastro: CAJUPI ****

a Saranda: BRILANT ****

a Berat: MANGALEMI ****

 

NESSUN DIRITTO D'ISCRIZIONE

 

LE QUOTE INCLUDONO:

- Voli ITA da Roma e Milano/Linate inclusi bagaglio da stiva e a mano

- Sistemazione in camere doppie con servizi negli alberghi indicati o similari

- I pasti come da programma (7 cene in albergo bevande escluse)

- Trasferimenti e Visite come da programma con bus GT e guida-accompagnatore locale parlante italiano

- Gli ingressi durante le visite indicate

- Assicurazione medica/bagaglio e kit da viaggio

 

LE QUOTE ESCLUDONO:

- Le tasse aeroportuali che saranno comunicate all'iscrizione e tutto ciò non indicato nelle Quote includono

 

SUPPLEMENTO PARTENZA DA MILANO: 

 

 

 

 

AMSTERDAM, BRUXELLES E LE FIANDRE

 

rsz belgium-2015-g4aa9e5344 1920

 

 

1 giorno:       ITALIA / BRUXELLES

Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo in aeroporto a Bruxelles, trasferimento in albergo e sistemazione. Alle ore 19.30 circa incontro con gli altri partecipanti al viaggio e la Vostra guida per un breve incontro informativo. Al termine dell’incontro cena e pernottamento.

 

2 giorno:       BRUXELLES / GENT E ROTTERDAM

Prima colazione in albergo. Partenza al mattino presto per Gent, antica città che conserva uno splendido centro storico e monumentale. Potremo ammirare i suoi canali ed avremo splendidi panorami dal ponte San Michele e le antiche banchine di Grano ed Erbe. La visita termina con una bella Crociera lungo i canali. Pranzo libero e partenza per l’Olanda. La prima tappa la effettueremo a Rotterdam, il più grande porto d’Europa, dove effettueremo una visita panoramica che ci lascerà sorpresi dall’architettura d'avanguardia dei sui edifici. Arrivo infine in albergo e sistemazione. Cena e pernottamento.

 

3 giorno:       ROTTERDAM / DELFT / L’AIA ED AMSTERDAM

Prima colazione in albergo. Partenza per Delft, famosa per la sua ceramica bianca e blu, vera caratteristica di questa romantica città. Continuazione per Den Haag (L'Aia). E’ la capitale del Paese, sede del governo, della casa reale ed anche della famosa Corte Internazionale di Giustizia. Partenza per Amsterdam, la capitale economica del paese, famosa per il patrimonio artistico e l’elaborato sistema di canali che la distingue. Oggi è conosciuta per la sua impronta liberale e permissiva. Effettueremo una crociera lungo i suoi canali, avremo così l’opportunità di scoprire la città da angoli imprevedibili e sempre diversi. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

4 giorno:       AMSTERDAM, ZAANSE SCHANS E VOLENDAM

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato alla visita di Amsterdam. La piazza Dam, il Beghinaggio, il Palazzo Reale sono solo alcuni dei monumenti che potremo ammirare durante la visita guidata. Pranzo libero. Al pomeriggio escursione al vicino Borgo Zaanse Schans, a Zaandam, del 1850; passeggeremo tra mulini e case tradizionali, zoccoli di legno e gustosi formaggi che ci daranno l’impressione di essere trasportati nelle antiche campagne olandesi, simbolo della lotta del Paese per evitare di essere invasi dall’acqua del mare. Continueremo per Volendam, il villaggio di pescatori più caratteristico, con le sue case tradizionali e la passeggiata, sempre animata, con le bancarelle che vendono il pesce fresco. Ritorno a Amsterdam nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento.

 

5 giorno:       AMSTERDAM / ANVERSA

Prima colazione in albergo. Al mattino tempo libero a disposizione per visite personali. Vi suggeriamo di visitare alcuni dei suoi importanti musei quali il Rijksmuseum (per le opere classiche), oppure il museo Van Gogh o anche, semplicemente, fare una passeggiata tra le animate stradine del centro. Pranzo libero. Alle ore 12.00 circa partenza per Anversa. All'arrivo visita della città con la sua imponente Cattedrale ed il pregevole centro storico, l’antico Quartiere dei Diamanti. Resa celebre dal suo grande porto e dal commercio dei diamanti, che hanno contribuito a farla diventare un centro economico importantissimo non solo in Belgio ma in tutta Europa. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

6 giorno:       ANVERSA / BRUGES / BRUXELLES

Prima colazione in albergo. Partiamo per Bruxelles ma faremo tappa a Bruges, la città gioiello delle Fiandre. Visita guidata del centro storico medievale, tra i più belli e ben conservati d'Europa. Potremo ammirare la piazza del Mercato, il Belfort (campanile di 80 metri), il grande Beghinaggio, dove il tempo sembra si sia fermato. Tempo libero per godersi la magica ed animata atmosfera del suo centro. Partiamo infine per Bruxelles. All'arrivo sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

7 giorno:       BRUXELLES

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato alla visita guidata della Capitale belga. Bruxelles è anche sede dell’Unione Europea, della Nato e di buona parte delle istituzioni come il Parlamento Europeo. Si potranno ammirare l'Atomium, la struttura che rappresenta una molecola, divenuta uno dei simboli di Bruxelles dopo l'Esposizione del 1958, il vasto Palazzo di Giustizia, il Palazzo Reale, la spettacolare Grand Place e l’elegante galleria St. Hubert. Pomeriggio libero a disposizione per attività individuali, gli ultimi acquisti oppure, semplicemente, per  passeggiare nel bel centro storico che sorge intorno la Grand Place. Cena libera. Rientro in albergo e pernottamento.

 

 8 giorno:       BRUXELLES / ITALIA

Prima colazione in albergo. Tempo libero fino alla partenza. Trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro in Italia con volo di linea. 

 


  

 Calendario Partenze 2024 - (minimo 2 persone)  Adulti in doppia  Suppl. Singola
 14 e 21 luglio
  1.850,00   640,00
 7 luglio   1.810,00   605,00
 28 luglio; 4, 11, 18 e 25 agosto   1.790,00   590,00

 

ALBERGHI PREVISTI ( o similari ) :

a Bruxelles:  NH BRUSSELS EU BERLAYMONT ****

a Rotterdam:  NH ATLANTA***  oppure   NH ZOETERMEER ****

ad Amsterdam:  NOVOTEL AMSTERDAM CITY ****

ad Anversa:  MERCURE CITY SOUTH ****

 

NESSUN DIRITTO D'ISCRIZIONE

  

LE QUOTE INCLUDONO:

- Voli ITA da Roma e Milano/Linate inclusi bagaglio da stiva e a mano

- Sistemazione in camere doppie con servizi negli alberghi indicati, o similari

- I pasti come da programma (5 cene bevande escluse)

- Trasferimenti aeroporto/albergo/aeroporto a Bruxelles

- Visite come da programma in bus GT e guida-accompagnatore locale parlante italiano

- Gli ingressi (circa Euro 53,00 a persona)

- Assicurazione medica/bagaglio e kit da viaggio

 

LE QUOTE ESCLUDONO:

- Le tasse aeroportuali, che saranno comunicate all'iscrizione

- tutto ciò non indicato nelle Quote includono

 

SUPPLEMENTO PARTENZA DA MILANO:  nessuno

 

 

          VILLAGGI OTTOMANI E BAZAR IN ALBANIA

 

rsz 1gjirokaster-3802128 1280

 

 

1 giorno - ITALIA / TIRANA

Partenza dall’Italia con voli di linea. Arrivo all’ aeroporto Madre Teresa di Calcutta di Tirana, trasferimento con bus privato in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Resto della giornata libero per una prima esplorazione individuale della capitale albanese. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

 

2 giorno - TIRANA E KRUJA 

Prima colazione in albergo e mattino dedicato alla visita della capitale di Albania. Visiteremo il quartiere “Block”, il vecchio quartiere residenziale dei politici del regime comunista oggi il quartiere più trendy di Tirana con i suoi ristoranti, bar e boutique; la piazza Scanderbeg ed il Boulevard principale. Quindi il Museo di Storia nazionale con ricchi ed interessanti reperti, la Moschea E`them Bey e la Torre dell'Orologio. Terminate le visite a Tirana si parte per Kruja, cittadina dalle caratteristiche Ottomane e simbolo della resistenza albanese contro i Turchi con a capo Skanderbeg, l’eroe nazionale albanese che guadagnò il titolo di “Protettore della Cristianità” per aver fermato l’invasione Turca dell’Europa occidentale. Pranzo libero. Visita al Museo di Skanderbeg, alla Cittadella ed al vecchio Bazar. Al tardo pomeriggio rientro a Tirana, cena e pernottamento in albergo.

 

3 giorno - TIRANA / DURAZZO / ARGYROCASTRO 

Prima colazione in albergo. Partenza per Durazzo, una delle città più antiche d’Albania con il porto più grande ed è il secondo maggior centro industriale dopo Tirana. Visita del quartiere storico medievale, delineato dalle antiche mura che vanno  dalla torre Veneziana fino al porto e dell’anfiteatro romano del II secolo. Tra il I e III secolo Durazzo era una città mercantile molto importante, è da qui che iniziava infatti la famosa Via Ignazia che collegava le due capitali dell’Impero, Roma e Costantinopoli. Pranzo libero. Sosta quindi per la visita del Monastero di Ardenica, dove si narra che Skanderbeg convolò a nozze. Proseguiamo infine per Argyrocastro. Sistemazione, cena e pernottamento.

 

4 giorno - ARGYROCASTRO / BUTRINTO E SARANDA

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato alla visita di Argyrocastro, il suo nome significa Fortezza Argentata, e la città mostra nettamente l’incontro delle culture greche, romana, turca ed albanese. La sua Città Vecchia è inclusa tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. La città è caratterizzata da case ben conservate in stile ottomano e mostra un’architettura unica e impressionante, viene chiamata la "città dai mille gradini".  Pranzo libero e partenza per Saranda. Lungo il tragitto faremo una sosta a Butrinto per la visita del sito archeologico, patrimonio dell’UNESCO, un paese con 3000 anni di storia e di archeologia. Fondata dai greci, la tradizione narra che Butrinto sia la città dove Enea  giunse con  i coloni troiani in fuga da Troia. Arrivo a Saranda. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

5 giorno - SARANDA / PORTO PALERMO / BERAT 

Prima colazione in albergo. Partenza per Berat lungo una strada spettacolare con panorami che si susseguono a picco sul mare cristallino. Durante il tragitto visiteremo brevemente Valona ed una serie di villaggi medievali dal tipico “sapore” mediterraneo. Sosta alla Baia di Porto Palermo e visita della fortezza di Ali Pascià, dove si trovano anche le basi dei sottomarini in funzione durante il periodo comunista. Pranzo libero. Si prosegue per Berat, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

6 giorno - BERAT / TIRANA 

Prima colazione in albergo e mattino dedicato alla visita di Berat, conosciuta come la “città delle mille finestre” e proclamata città Museale nel 1964. Si erge all’ombra del monte Tomorr ed è un antico insediamento illirico risalente al IV V sec a.C. Visiteremo Gorica, situata sul lato opposto del fiume Osum che corre in mezzo alla città, il quartiere di Mangalem di fronte al quartiere di Gorica sui pendii della collina, il quartiere residenziale di Kala all’interno della fortezza conosciuta come Kalaja ed il Museo Nazionale Onufri che custodisce una collezione di un centinaio tra icone ed oggetti liturgici; il museo racconta alla perfezione il lavoro delpittore Onufri, uno dei più noti artisti albanesi del XVI secolo. Pranzo libero.  Terminate le visite di Berat si riparte per il rientro a Tirana. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

7 giorno - TIRANA / ITALIA

Prima colazione in albergo. Tempo libero fino al trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea. 

 


  

 Calendario Partenze 2024 -  (minimo 2 persone)  Adulti in doppia  Supplemento Singola
 6 aprile; 18 maggio; 7 settembre  1.460,00  260,00 
 22 giugno; 27 luglio; 24 agosto 1.530,00  260,00 
 19 ottobre; 16 novembre; 7 dicembre 1.440,00  260,00 

 

ALBERGHI PREVISTI (o similari) :

a Tirana: LOT BOUTIQUE HOTEL ****

ad Argyrocastro: CAJUPI ****

a Saranda: BRILANT ****

a Berat: MANGALEMI ****

 

NESSUN DIRITTO D'ISCRIZIONE

 

LE QUOTE INCLUDONO:

- Voli ITA da Roma e Milano/Linate inclusi bagaglio da stiva e a mano

- Sistemazione in camere doppie con servizi negli alberghi indicati o similari

- I pasti come da programma (6 cene in albergo bevande escluse)

- Trasferimenti e Visite come da programma con bus GT e guida-accompagnatore locale parlante italiano

- Gli ingressi durante le visite indicate

- Assicurazione medica/bagaglio e kit da viaggio

 

LE QUOTE ESCLUDONO:

- Le tasse aeroportuali che saranno comunicate all'iscrizione e tutto ciò non indicato nelle Quote includono

 

SUPPLEMENTO PARTENZA DA MILANO: 

 

 

Posizione Footer